Nel corso degli anni abbiamo imparato ad apprezzare la casa produttrice giapponese Arai, grazie al suo profondo impegno nella realizzazione di caschi sempre più sicuri.

Il patron dell’azienda, Mitch Arai, era un motociclista e come tale aveva a cuore la protezione di chi come lui macinava chilometri in sella alle due ruote. Per questo motivo cominciò a studiare il modo per rendere più solida e sicura la calotta dei caschi.

Qualche decennio dopo, la Arai è una delle marche leader nel settore, che dà vita a prodotti di qualità come quello di cui vogliamo parlare oggi: il modello racing RX-7V.

Nell’ottica di un continuo miglioramento della casa nipponica, l’idea che ha portato alla realizzazione di questo modello è semplice: prendere il precedente RX-7GP - con tutte le sue tecnologie e le sue caratteristiche positive - e renderlo ancora migliore!

I materiali

Per puntare al meglio, Arai non poteva risparmiare sui materiali del suo modello top di gamma. La calotta è realizzata in Peripheral Belt, una resina che permette di tenere ridotto il peso del casco pur guadagnando in resistenza. Un materiale brevettato dalla stessa Arai ed integrato con la Structural Net Composite, che dona maggiore solidità ai diversi starti di fibra che compongono la calotta.

La forma della calotta

La calotta dell’RX-7V è stata progettata con una forma tondeggiante, questo per assicurarsi che in caso di scivolata o caduta il casco non abbia alcuno spigolo che potrebbe incastrarsi da qualche parte. Questa scelta si riflette anche sull’estetica del casco, grazie alle sue linee morbide ed eleganti.

La visiera

Rispetto al modello precedente, la visiera dell’RX-7V offre molta più visibilità al pilota. Il sistema di ancoraggio Variable Axis System consente alla visiera di non avere un punto fisso sul quale fare perno, regalando qualche millimetro in più di spazio alle tempie del pilota.

Per progettare questo modello, gli ingegneri giapponesi hanno attinto a piene mani dalle conoscenze dalle tecnologie della Formula 1. Ne è un esempio il sistema di bloccaggio della visiera, che si aziona facilmente – e con un solo dito – tramite una leva.

Gli interni

La forma della calotta dell’RX-7V assicura più spazio all’interno tra bocca e mentoniera, una calzata avvolgente e comoda. La calzata è favorita da degli spessori regolabili inseriti all’interno, cosicché ogni pilota possa trovare la sua posizione ideale.

Gli interni sono realizzati in Eco Pure (un materiale di ultima generazione, antibatterico e anallergico) e sono estraibili e lavabili facilmente con del sapone neutro.

Ventilazione

Anche sotto questo punto di vista Arai ha fatto un salto in avanti rispetto al modello precedente. Le prese d’aria dell’RX-7V sono infatti più ampie rispetto a quelle dell’RX-7GP, in modo da far entrare più aria e dare refrigerio al motociclista durante le giornate più calde.

È stata inoltre inserita una presa d’aria nella parte superiore della calotta, con un semplice sistema per aprirla e chiuderla, in base alle temperature e alle esigenze.

Insieme agli estrattori posteriori, Arai ha progettato le prese d’aria in modo che garantiscano stabilità e aerodinamicità al casco.

Il modello RX-7V di Arai rappresenta un prodotto affidabile, silenzioso e comodo da indossare. Le bocchette d’aria ampliate permettono ai piloti di indossarlo piacevolmente anche d’estate. L’insonorizzazione del casco è più che buona, perché permette di sentire i suoni della strada senza che ci scoppi la testa.

In conclusione, l’azienda giapponese ha fatto decisamente dei miglioramenti dalla versione precedente della linea RX, presentando un modello sempre solido ma ancora più piacevole da calzare.

Nel pieno di stile di Mitch Arai, il brand giapponese è riuscito ad apportare ancora una volta il suo personalissimo tassello nel mondo della sicurezza delle due ruote.

• • •

Casco Rx -7 V Arai Casco Rx -7 V Arai 2
  • In saldo!
Disponibile
Caschi Moto da Pista

Casco Rx-7V Classic Arai

Arai
AR2796 Classic
764,00 € 899,00 €
Il casco integrale Arai RX-7V è il TOP DI GAMMA di casa Arai. Parliamo di un casco racing di altissima qualità, frutto di numerosi test e studi effettuati negli anni dallo Staff Arai, racchiude in sè la massima espressione di conoscenza e tecnologia.