Gli amici motociclisti che ci leggono lo sanno bene che l’amore per il motociclismo è fatto di tante emozioni, adrenalina e momenti indimenticabili. Allo stesso tempo, però, ci sono tanti aspetti – spesso noiosi e poco emozionanti - che un vero biker non può sottovalutare.

Parliamoci chiaro: nessuno ha voglia, dopo un’intera giornata di giri in pista e salti nel fango, di tornare a casa e pulire la moto o il proprio abbigliamento. Non tutti, però, hanno un team dedicato a questo genere di mansioni, come può capitare per un professionista. Quindi non ci resta che armarci di pazienza e dedizione e tirare al lucido la nostra due ruote, gli indumenti e i nostri stivali!

Oggi, infatti, ci concentriamo su alcuni semplici consigli per pulire e manutenere gli stivali da enduro e cross.

Pulizia esterna

Come per molte cose, quando si parla di moto, il tempismo è fondamentale.

Se fai enduro o motocross, è meglio pulire l’esterno degli stivali appena finita la gara o l’allenamento. Più tempo il fango e la terra restano sullo stivale, più difficile sarà poi l’opera di rimozione.

Per cominciare e togliere via il grosso dello sporco puoi servirti di una banalissima spugna bagnata d’acqua. Non aver paura di usare un po’ di olio di gomito, i tuoi stivali (presumibilmente) sono stati realizzati per resistere alle intemperie e all’acqua. Per eliminare i residui di sporco che si insinuano negli inserti o nelle parti esposte dello stivale (come le chiusure o il logo) puoi aiutarti con un semplice spazzolino da denti.

In questa procedura puoi aiutarti con del sapone neutro. Per lo sporco più ostinato o per il trattamento degli stivali in pelle, esistono dei prodotti specifici, solitamente in spray o schiuma. Ti basterà spruzzarli o spalmarmi sullo stivale, spanderli per bene con uno straccio asciutto e lasciarli agire.

Attenzione: non pensare di mettere i tuoi stivali ad asciugare vicino ad una stufa o un termosifone! Gli stivali vanno lasciati in un posto asciutto e lontano da fonti di calore.

Pulizia interna

Quando si parla di pulizia interna degli stivali, il nemico da sconfiggere non è il fango, ma bensì batteri e cattivi odori!

Per fortuna, la maggior parte degli stivali di qualità moderni hanno un plantare anatomico estraibile e lavabile. Molti hanno addirittura una vera e propria scarpetta interna: uno stivaletto rimovibile, realizzato per garantire maggiore aderenza al piede e per facilitare la pulizia e la manutenzione dell’interno della calzatura.

Anche in questo caso, per i motociclisti più esigenti e precisi, esistono dei prodotti specifici per igienizzare la parte interna dello stivale. Basta spruzzare il prodotto spray e farlo agire per qualche minuto, così da sbarazzarsi di germi e odori indesiderati.

Manutenzione e Ricambi

Quando una pulizia approfondita non basta, forse è il momento di ricorrere a qualche ricambio per il tuo stivale.

Se la tua guida in pista è aggressiva e non molli di un centimetro, arriverà prima o poi il momento di sostituire i puntali dei tuoi stivali. Ricordati dell’importanza di avere delle fibbie sempre ben funzionanti: oltre ad evitarti lo scalzamento accidentale, tengono il piede saldo e ti facilitano la guida. Male che vada potrai sostituire anche quelle, con una spesa di pochi euro.

Vogliamo concludere il post con qualche consiglio su come donare lunga vita ai tuoi stivali. Ecco alcuni semplici accortezze da tenere sempre in mente.

  • acquista e spalma sui tuoi stivali in pelle una crema neutra, così da tenerli sempre morbidi e comodi
  • se d’inverno non esci in moto, infila della carta negli stivali, per fare in modo che conservino la forma del tuo piede
  • gli stivali in pelle hanno bisogno di respirare, quindi non tenerli chiusi in sacchi sigillati o in ambienti isolati
  • non lasciare gli stivali esposti alla luce del sole per troppo tempo, si rovinano!
  • puoi ricorrere a prodotti specifici, per impermeabilizzare e conservare le proprietà dei tuoi stivali
  • anche se non è una cosa divertente, pulisci regolarmente l’interno degli stivali, i batteri causano danni alle calzature, oltre che cattivi odori
Grasso Gaerne per pulizia e manutenzione Stivali in Pelle
Disponibile
15,00 €
Selezione di cere pregiate, per pulire e conservare al meglio i tuoi stivali in pelle. Realizzato in Italia da Gaerne ti aiuterà a rendere impermeabili e morbidi i tuoi stivali.

Esistono dozzine di rimedi “della nonna” di cui non abbiamo parlato in questo post, come il bicarbonato per eliminare i cattivi odori o la crema per le mani per ammorbidire gli stivali in pelle.

Ma adesso tocca a te: qual è il tuo segreto per tenere sempre puliti i tuoi stivali da moto?