GLI INCONTRI PER GLI APPASSIONATI MOTOCICLISTI DA NORD A SUD

Uno degli aspetti più belli di avere una passione è quello di poterla condividere con qualcuno. Perché è sempre piacevole uscire in moto, andare in pista e viaggiare su due ruote, ma se intorno a noi ci sono amici con lo stesso amore per la moto, tutto è più bello.

I motoraduni sono magnifici proprio per questo: un gruppo di persone che si riunisce, magari in località spettacolari del paese, per trascorrere uno o più giorni insieme e condividere il proprio amore per le moto.

Spesso questi incontri richiedono tanti sacrifici, tanto tempo e tanti chilometri. Scriviamo questo post per venirvi in contro, così da segnalarvi i migliori motoraduni italiani e darvi il tempo per organizzarvi al meglio.

Cominciamo!


MOTORADUNI NORD ITALIA

Partiamo subito con un motoraduno del nord Italia, l’Alba Chopper Show 2019.

Organizzato dagli Hells Angels Mc Cuneo, questo raduno si tiene appunto ad Alba, in provincia di Cuneo (Piemonte). Quest'anno l'evento piemontese dedicato al mondo custom è arrivato alla quinta edizione. L'Alba Chopper Show attira motociclisti da tutta Europa, grazie agli show di musica e intrattenimento, gli stand e i punti di ristoro.

L'evento piemontese quest'anno si tiene dal 17 maggio al 18 maggio, con ritrovo a Piazza Medford n.3, Alba (Cuneo).

Restiamo al nord, ma ci spostiamo in Veneto, in provincia di Vicenza. È a Rosà che si tiene lo Smuggler’s Ride organizzato dalla BassanoRun.

Questo raduno motociclistico è molto particolare, perché unisce l'amore per le moto alla solidarietà. Partecipando all'evento infatti, si può sostenere il ripopolamento del Bosco della Piana di Marcesina, distrutto dal maltempo che ha scosso tutta la regione durante lo scorso autunno.

Lo Smuggler's RIde è un rally appassionante, con un percorso ricco di curve, salite, posti selvaggi e luoghi suggestivi. Organizzato in collaborazione con Triumph Vicenza e Premiata Birreria Cornale, questo raduno si terrà il 24 marzo 2019 a Rosà, Vicenza.

Ci postiamo più a est e arriviamo in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.

Qui si tiene il 34esimo Motoraduno di Primavera di Percoto, organizzato dal Motoclub Morena. Il 16 e il 17 marzo gli amanti delle due ruote si riuniranno per una due giorni interamente dedicata al mondo delle due ruote, compreso il giro in notturna, giro turistico della zona e bike show nel paese di Percoto.



MOTORADUNI CENTRO ITALIA

Facciamo le valigie e ci postiamo al centro Italia, per vedere alcuni dei prossimi raduni motociclistici che si terranno.

Gli amici della Capitale saranno già in attesa dei Motodays 2019, che si terranno appunto a Roma dal 7 al 10 marzo. L'undicesima edizione dell'evento capitolino si tiene alla Fiera di Roma, per 4 giorni di attività dedicati agli amanti del motociclismo in tutte le sue mille sfaccettature.

All'interno della Fiera ci saranno spazi dedicati alle vecchie moto, alle innovazioni, al racing, al touring ella particolarissima Riding Experience. Tutto questo, arricchito da personaggi del mondo delle due ruote, dibattiti, show e tante sorprese.

Andiamo verso il mare e arriviamo fino a Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo, dove si tiene il V° Hadria Party organizzato dal Moto Club Centauro. Il 2 giugno, in piazza Garibaldi, si parte per un tour della costa marchigiana che passa per Civitanova Marche e prevede più di una pausa ristoro lungo il tragitto.

Un'ottima occasione per scoprire la piccola regione del centro Italia e i suoi tradizionali piatti di pesce.

Tra i motoraduni del centro Italia non possiamo fare a meno di citare quello che si tiene il 7 aprile a Misano Adriatico, Rimini. Motowide sarà sponsor di un evento – organizzato dal Motoclub della Futa - che non è un raduno nel senso stretto del termine, ma una giornata di allenamento e divertimento su due ruote.

L’allenamento in stile Endurance sarà svolto a coppie in sella alle Ohvale, per una serie di sfide che vi permetteranno di mettervi in gioco in pista.

Dalla mattina al pomeriggio, tante iniziative per godere della nostra passione tutti insieme, con i relativi premi per:

  • 1°2°3° cat. Endurance Mista (coppie formate da uomini e donne)
  • 1°2°3° cat Endurance Pro
  • Best Crash singolo
  • Best Crash di gruppo

Una bella occasione per vivere una giornata diversa - e se il tempo lo permette - fare una gita al mare!



MOTORADUNI SUD ITALIA

Andiamo al sud per scoprire un motoraduno che si terrà in uno dei posti più belli del paese: Sorrento.

Dall'8 al 10 marzo la cittadina campana ospita FURBINENTREFFEN 2019, un classico dei raduni del sud ed arriva quest'anno a compiere 21 anni. Non manca nulla in questo raduno: c'è una location spettacolare, le degustazioni di pesce gourmet, i fuochi d'artificio e ovviamente le moto!

Arriviamo a Villapiana, Cosenza, per il South Sibari Bike Show. Uno dei più noti eventi motociclistici del sud Italia, organizzato dalla Italian Motorcycle Championship, Bikers Life e Kustom World. Una vera e propria pietra angolare per il nostro paese quando si parla del mondo custom.

Più di 5000 metri quadri di spazio, dove sorgeranno parcheggi, servizi, ristoranti, aree per campeggiare e angoli espositivi.

Dal 24 maggio al 26 maggio l'appuntamento è a Villapiana, in provincia di Cosenza.

• • •

Abbiamo lasciato fuori, per forza di cose, tanti altri eventi e motoraduni importanti del paese. Altri ancora non li conosciamo nemmeno, quindi invitiamo voi a segnalarci i migliori, per poter aggiornare questo post!

LEGGI I NOSTRI ULTIMI POST