IL NUOVO NOLAN X-LITE X-903

Cosa diresti, se ti parlassi di un casco dall’anima racing, ma con tutte le comodità di un prodotto di uso turistico?

Circa un anno fa avevamo parlato del lancio dell’ultimo arrivato in casa Nolan, il modello X-Lite X803.

Dato il successo del casco racing, l’azienda bergamasca ha deciso di fare il bis, progettando il nuovo X-Lite X-903, che ricalca le qualità del suo predecessore e allo stesso tempo introduce delle novità davvero importanti.

L’obiettivo è proprio quello di offrire un casco che avesse la qualità, le linee e le grafiche di un modello da pista, ma con la vestibilità e la versatilità di un accessorio da utilizzare in strada.


X-LITE X-903: LA PREMESSA

Prima di parlare del suo ultimo sforzo, ci teniamo a fare una fondamentale premessa su come Nolan progetta e produce i suoi caschi. In riferimento ai prodotti di Nolangroup, avrai forse sentito parlare di X-Lite (come in questo caso) oppure di Grex.

Le tre linee di produzione sono distinte da una lettera, all’interno del nome del casco. In X-903 ad esempio, la “X” sta indicare la linea X-Lite. In modelli come N-100 la “N” si riferisce alla linea Nolan classica, mentre nel G9.1 Evolve la “G” indica la linea Grex.

Ma qual è la differenza tra le diverse linee di produzione?

  • Nolan: è la linea di caschi prodotti in policarbonato
  • X-Lite: la linea top di gamma, vanta dei caschi prodotti in fibra tricomposita (carbonio, kevlar e fibre di vetro)
  • Grex: la linea con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con costi contenuti e un design un po’ meno ricercato

Cosa hanno in comune le diverse linee di produzione?

Sono tutte rigorosamente Made in Italy, sfruttando l’esperienza e la capacità di casa Nolan, nel rispetto dei medesimi standard qualitativi.

Fatta la dovuta premessa, parliamo ora del nuovo X-903, ultimo arrivato nella famiglia X-Lite!


X-LITE X-903: DUE SISTEMI DI CHIUSURA

Solitamente i caschi racing hanno un sistema di chiusura a doppio anello, ritenuto più sicuro e quindi obbligatorio per girare in pista. I caschi da strada invece hanno una chiusura micrometrica, ossia il classico cinturino con linguetta dentellata che può essere regolato facilmente.

Il primo bivio per Nolan, nel fare un casco che facesse da ponte tra racing e touring era proprio questo: chiusura a doppio anello o chiusura micrometrica?

L’azienda bergamasca ha risolto il problema all’origine, o meglio, ha girato il quesito direttamente ai propri clienti. È infatti l’acquirente a scegliere il tipo di chiusura, in base alle preferenze e all’utilizzo che farà del casco.


X-LITE X-903: LE NOVITÀ

Oltre alla doppia possibilità sulla tipologia di chiusura, il successore del modello X-803 presenta ben 2 innovazioni esclusive, entrambe in attesa di conferma del brevetto:

  • il sistema di sgancio e aggancio magnetico della visiera: un magnete, posto in prossimità degli attacchi della visiera, rende più facile ed immediato rimontarla;

  • regolazione della cuffia: una linguetta nascosta nella “nuca” del casco ti consente di regolare l'imbottitura della calotta, per personalizzare ulteriormente la vestibilità del casco;

Il nuovo sistema di aggancio della visiera strizza l’occhiolino proprio ai clienti touring, che desiderano un prodotto di facile utilizzo e semplice da manutenere.

La regolazione della cuffia (liner position control), è perfetto per regolare la cuffia e cambiare l'assetto del casco - a parità di taglia - in base alle differenti conformazioni anatomiche.


X-LITE X-903: LE CARATTERISTICHE

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, il X-903 eredita dal modello precedente tutte le “vecchie-ma-buone” qualità:

  • interni removibili e lavabili, dotati di sistema NERS per la rimozione d’emergenza dei guanciali

  • visiera Ultrawide, ampia, antiappanamento e antigraffio

  • visierino parasole VPS

  • sistema Eyewear Adaptive, per ricavare spazio nel guanciale da dedicare alle aste degli occhiali da vista

  • alloggiamento per il sistema interfono N-COM di Nolan

  • interni Carbon Fitting con struttura a rete che permette la diffusione dell'aria nella parte superiore della testa

Il nuovo casco dalla doppia personalità si conferma un prodotto molto piacevole da indossare, anche nei lunghi viaggi e nelle condizioni meno favorevoli.

La chiusura della visiera basculante è ben sigillata, in modo da non far entrare aria e i conseguenti fastidiosi fruscii.

Gli interni restano fAreschi, grazie ai filamenti di carbonio elettrostatici che fungono da termoregolatori (usati anche per i sottotuta dei piloti), che dissipano il calore e prevengono l’umidità interna.

Silenzioso, areato, comodo…il Nolan X-Lite X-903 è il primo casco realizzato studiando concetti di fluidodinamica computazionale. Cosa significa? Che, attraverso delle simulazioni al computer, gli ingegneri di Nolan hanno previsto come si comporterà il casco in molteplici situazioni, in modo da progettarlo per affrontarle al meglio.

Cosa aggiungere? Il nuovo Nolan X-Lite X-903 è disponibile da novembre, in 3 misure di calotta, in versione Ultra Carbon e in diverse colorazioni.

È un casco che mancava, visto che nessuno si era mai preoccupato prima di realizzare qualcosa dall’animo così fortemente racing ma per il mercato touring. È bello da vedere, comodo da indossare e sicuro per ogni evenienza.

Adesso però tocca a te: cosa ne pensi di questo modello? Hai avuto modo di vederlo dal vivo e di provarlo?

Di’ la tua, lasciando un commento qui sotto o sulla nostra pagina Facebook. Alla prossima!

 2
  • Prezzo scontato / -10%

Casco Integrale Da Strada X-903 Ultra Carbon...

X-903 UC Cavalcade
La novità più attesa della collezione X-Lite 2019, il NUOVO CASCO INTEGRALE DA STRADA Top di Gamma, X-903 Ultra Carbon Cavalcade N-Com! Un casco estremamente confortevole, con una linea strepitosa e grafiche per tutti i gusti. IL SEGMENTO Cavalcade è dotato di CHIUSURA CON DOPPIO ANELLO.
Disponibile
567,00 € 629,99 €

LEGGI I NOSTRI ULTIMI POST