LE PROPOSTE DI SPIDI E DAINESE PER AVERE UNA GIACCA VERSATILE
PERFETTA PER LE MEDIE TEMPERATURE

Tutte le settimane ci sediamo e pensiamo a cosa scrivere in questo blog. A volte parliamo di news esclusive (come per il pignone antisaltellamento), a volte di cose che ci piace fare (come per l’itinerario intorno al Lago di Garda).

Ma a prescindere dall’argomento dei nostri post, il nostro obiettivo è sempre quello di dare informazioni utili ai nostri lettori. Per questo motivo, quando sono i nostri lettori a farci delle richieste, siamo più che felici di rispondergli.

Il post di oggi nasce proprio dalla domanda di un nostro lettore/cliente che ci chiede: esiste una giacca estiva o 4 stagioni, che io possa usare anche durante la mezza stagione?

Tu starai pensando: ma non esistono più le mezze stagioni! E invece bisogna ammettere che, soprattutto quando sei in sella alla moto, esistono dei periodi in cui non è abbastanza caldo per una giacca invernale, ma nemmeno troppo fresco per una estiva.

Allora che si fa? Si chiede a Motowide, che ha la risposta!

GIACCA PER LA MEZZA STAGIONE: LE PROPOSTE DI SPIDI

Ovviamente non è possibile avere una giacca che sia perfetta sia per l’estate che per le stagioni più “tiepide”. Quindi l’idea di Spidi è stata quella di creare dei capi d’abbigliamento estivi, ma predisposti per trapuntino e membrana antiacqua. Questo sistema è noto col nome di Step in Clothing.

Facciamo subito un esempio pratico: la Solar Net T230 è una giacca estiva traspirante, perfetta per le serate d’estate in cui bisogna ripararsi da una leggera brezza temperata.

Ma integrando la giacca di Spidi con un trapuntino Thermo Liner, diventa ottima anche per girare in primavera inoltrata o nel primo autunno. Con l’inserimento della membrana antiacqua Rain Chest H2Out, non devi nemmeno aver paura delle piovose giornate autunnali e primaverili.

La Solar Net è dotata di protezioni Warrior Lite su spalle e gomiti, ha la predisposizione per il para-schiena ed è costruita in un resistente tessuto in poliestere.

Un altro capo che ormai conosciamo bene in questo senso, perché prodotto dal 2017, è la giacca Netstream T199 di Spidi. Una giacca realizzata sempre in poliestere, ma in Rete 3D, per assicurare un alto livello di traspirazione nelle giornate estive più cocenti.

Anche questo capo, grazie al sistema Step in Clothing, può essere integrato con membrana per bloccare l’acqua e una fodera per tenere caldo. Al suo interno è presente una fodera fissa e presenta delle protezioni certificate removibili (Force-Tech) nei gomiti e protezioni certificate removibili (Multi-Tech) nelle spalle.

RAIN CHEST X47 DI SPIDI

Eccola qui, la membrana antiacqua che si può integrare alla maggior parte delle giacche Spidi grazie al sistema Step in Clothing. Questa giacca è realizzata in Nylon Poliuretano, che la rende impermeabile ma allo stesso tempo traspirante e frangivento.

La Rain Chest è molto leggera (circa 300 grammi) e può essere facilmente arrotolata e riposta quando non viene utilizzata. Insomma, quello di Spidi è un accessorio antipioggia estremamente utile e versatile, ideale per quei periodi dell’anno in cui il tempo è “ballerino”.

THERMO LINER L30 DI SPIDI

Il trapuntino di cui parlavamo prima, un interno tecnico di qualità da integrare alle giacche Spidi che sono predisposte ad alloggiarlo. Il Thermo Liner è realizzato in poliestere resistente e pesa solo 300 grammi.

A differenza della giacca Rain Chest, puoi utilizzare il Thermo Liner anche da solo, senza inserirlo in giacche Spidi più pesanti. Questo è possibile perché si tratta di un piumino 100 grammi dallo stile casual, con gli attacchi per la giacca ben nascosti. Insomma, puoi decidere tu se usarlo come giacca o come trapuntino!

GIACCA PER LA MEZZA STAGIONE: LA PROPOSTA DI DAINESE

La soluzione di Dainese per le mezze stagioni è un po’ differente. Di seguito parleremo di quella che più ci ha soddisfatti, ossia la giacca da strada impermeabile Super Rider D-Dry.

Questo capo d’abbigliamento è nato per il touring, ma ha un aspetto decisamente racing. Parliamo infatti di una giacca dalle linee sportive e allo stesso tempo eleganti, con una vestibilità molto confortevole e adattabile.

I progettisti di Dainese hanno lavorato sodo per rendere la Super Rider altamente traspirante e impermeabile, fornendola di una fodera interna Sanitized e un ulteriore strato esterno antiacqua.

Non mancano gli accorgimenti per la sicurezza, con le imbottiture in alluminio su gomiti e spalle e gli inserti catarifrangenti per avere massima visibilità.

La forza di questa giacca è però la sua versatilità: indossata integralmente, ti tiene caldo e ti protegge dal freddo e dal vento, ma una volta rimossa la fodera impermeabile puoi utilizzarla comodamente anche nei periodi più caldi.

In pratica, ti basta un minuto per trasformare la tua giacca invernale in una funzionale giacca per la mezza stagione!

• • •

Speriamo di aver risposto in maniera esaustiva al nostro lettore/cliente che ci chiedeva una soluzione per la mezza stagione. Speriamo anche di ricevere altre richieste del genere, così da poterle condividere con i nostri lettori.

E tu, hai una domanda su abbigliamento e accessori moto che non hai mai osato fare? Scrivila qui o sui nostri Social, potrebbe diventare l’argomento del nostro prossimo post!

VISTI IN QUESTO POST

LEGGI I NOSTRI ULTIMI POST