Le differenze tra motocross ed enduro sono tante, ne abbiamo parlato anche in un post qualche tempo fa.

A partire dalle moto, che tra le due discipline si differenziano per l’erogazione del motore, il setting delle sospensioni e le dimensioni di gomme e cerchioni. Una diversità ovviamente dovuta al tipo di terreno che fa da teatro alle gare di ciascuno dei due sport: nell’enduro parliamo di strade sconnesse e mulattiere, mentre per la cross si tratta di circuiti costruiti appositamente per queste competizioni.

Molti invece sono i punti di contatto di questi due sport, che li rendono allo stesso tempo molto diversi ma “cugini” all’interno del panorama delle discipline motociclistiche.

E riguardo ai guanti? Possiamo acquistare un solo paio di guanti per affrontare le competizioni di cross ed enduro o dobbiamo acquistare due modelli diversi? Cerchiamo di capirlo assieme!

Guanti Cross MX X1 Gloves 0021630 Acerbis Guanti Cross MX X1 Gloves 0021630 Acerbis 2
  • Prezzo scontato / -15%
Disponibile
Guanti Motocross

Guanti Cross MX X1 Gloves 0021630 Acerbis

Acerbis
0021630
42,00 € 49,95 €
Se cerchi i guanti giusti per guidare la tua moto da cross, non accontentarti e scegli MX-X1 Gloves di Acerbis, per una sensibilità ed una protezione massima in ogni circostanza. Acerbis è leader nel settore e ti propone prodotti fabbricati senza alcun compromesso.

Guanti Cross

Nei circuiti da motocross il terreno è solitamente fangoso o sabbioso ma non ci sono ostacoli esterni. Le mani sono protette da sassi e detriti dai paramani ed i piloti da motocross prediligono i guanti più sottili possibile, senza protezioni rigide nelle nocche.

Prestano molta attenzione al grip, assicurato dal palmo ricoperto in tessuto Clarino, una microfibra scamosciata sintetica che migliora la sensibilità del guanto e quindi la guida. Generalmente sui polpastrelli sono inserite delle parti in silicone, che ottimizzano la presa sulle manopole e il freno.

In alcuni casi si possono trovare protezioni in gel sulle falangi e sulle nocche che offrono una maggiore protezione, rimanendo comunque molto flessibili.

I guanti da cross sono spesso realizzati in tessuti leggeri e traspiranti, magari con tagli precurvati che consentono di evitare l’affaticamento eccessivo delle dita.

Un ottimo esempio di guanto da cross è il modello MX X1 Gloves di Acerbis: realizzato in poliestere, nylon e pelle sintetica, ha un rinforzo in Clarino sulla punta delle dita e nella parte a contatto con la manopola.

Un patch in gomma assicura la chiusura sul polso, mentre le dita precurvate – come dicevamo – aiutato ad evitare che le dita si affatichino durante la guida.

Anche l’Alpinestars si difende bene sotto questo punto di vista, con il suo modello Cross Radar Flight. Guanti molto accattivanti dal punto di vista estetico, che trovano nella comodità e nella vestibilità il loro punto di forza.

La struttura ergonomica rende questi quanti particolarmente piacevoli da indossare, mentre la linguetta in Spandex sul polso facilita di molto il pilota nell’indossarli.

Guanti Enduro

I guanti da Enduro hanno tutte le caratteristiche di quelli da cross, inoltre hanno rinforzi rigidi nelle nocche per proteggere il pilota dagli ostacoli che trova sul suo percorso, come alberi, rovi e sassi.

Le protezioni certificate alle nocche e gli inserti di rinforzo assicurano al pilota uno scudo dai detriti del terreno e dalle abrasioni delle cadute.

Si tratta di guanti leggeri, spesso ventilati, per garantire traspirazione alle mani, mentre il dorso è spesso in poliestere elasticizzato per una vestibilità comoda e pratica.

L’Alpinestars ha pensato anche per agli amanti dell’enduro, con un modello dal nome Megawatt, elegante da vedere e comodo da indossare. Questo paio di guanti è realizzato in pelle sintetica, con il lato superiore in pelle traforata.

Il punto di forza sa nella solidità del prodotto: i Megawatt sono rinforzati su pollice e palmo e hanno una protezione rigida sulle nocche in PU.

Anche l’azienda toscana UFO, all’interno della sua collezione 2018, ha dato spazio ad un modello per l’enduro di tutto rispetto, con i suoi EnduroReason Gloves.

Il rinforzo in carbonio sulle nocche li rende molto sicuri, mentre l’inserto in Clarino sul palmo li rende sensibili al tatto e quindi alla guida. UFO ha inoltre inserito dei riporti in silicone sui polpastrelli, così da ottimizzare il grip.

Capita molto spesso che guanti da enduro vengano utilizzati per la motocross. Ancora più comunemente, le case produttrici realizzano modelli con caratteristiche ibride per incontrare le necessità di entrambe le tipologie di motociclista.

Il nostro consiglio è quello di scegliere, prescindere dalle definizioni sull’etichetta, il guanto con le protezioni e le caratteristiche che più si adattano al tuo stile di guida e alle tue necessità.