IL MIGLIOR DISPOSITIVO PER MONITORARE LE TUE PRESTAZIONI IN PISTA


Qualche giorno fa parlavamo degli accessori tecnologici che ci aiutano in moto. Abbiamo elencano alcuni dei migliori dispositivi per facilitarti la vita sue due ruote (come il GPS) e per rendere memorabile i tuoi viaggi (come la Action Cam).

Quel post era dedicato ai motociclisti hi-tech in generale, sia da strada che da pista. Oggi invece vogliamo pensare agli amici rider che girano in pista e che hanno bisogno di uno strumento per monitorare le proprie performance.

Il cronometro Starlane Stealth GPS-4 LITE è pensato proprio per questo, con una gamma di funzionalità che lo rendono indispensabile per chi vuole sempre tenere d'occhio le proprie prestazioni in moto.

Vediamo come funziona il dispositivo dell'azienda bergamasca. 


CRONOMETRO DA PISTA STARLANE: A CHI SERVE?

Facciamo un esempio pratico. È una bella giornata di sole, hai deciso di andare in pista e vorresti battere il miglior tempo che hai registrato la scorsa volta.

Per essere più leggero non vuoi portarti dietro un pc per le analisi dei tempi, quindi hai bisogno di uno strumento più piccolo e facile da portare con te.

ll cronometro a doppia costellazione GPS è ideale in questo caso, perché ti permette di tenere facilmente traccia degli intertempi, velocità GPS, contaore, velocità massime e soprattutto di scaricare tutti i dati su una chiavetta USB.

Non preoccuparti della memoria disponibile: nel momento in cui ne resta poca, il sistema cancella in automatico le sessioni più vecchie!

Potrai lasciare a casa anche i trasmettitori infrarossi che solitamente ti porti dietro. Come? Non ti è mai capitato di dimenticarne uno sul muretto dei box? Allora sei uno dei pochi! Insomma, niente più batterie da ricaricare o acrobazie per posizionarli!


CRONOMETRO DA PISTA STARLANE: FUNZIONALITÀ

Il software Digirace-MMX si interfaccia in maniera automatica alla chiavetta USB e fa l'upload delle sessioni in pista. È addirittura possibile posizionare il traguardo e gli intermedi in pochi semplici passaggi. Questo sistema, definito Ride and PC Indipendent, è un'esclusiva mondiale di questo dispositivo Made in Italy. La funzione SAFD-2 (Starlane Automatic Finish Line Detection) si occupa di suddividere in automatico il percorso, permettendoti di analizzare i tuoi tempi già dalla prima sessione (gli bastano un paio di giri di pista per tararsi).

Il ricevitore satellitare integrato è molto potente, il che ti consente di ottenere livelli di precisione impareggiabili. Il sistema infatti si collega contemporaneamente ai satelliti americani e quelli russi, ottimizzando la raccolta delle informazioni sulla posizione e la velocità in maniera istantanea. Il ricevitore è ospitato in un corpo in ABS antiurto, quindi sarà in grado di "sopravvivere" a urti e cadute.

La gestione degli intertempi dello STEALTH GPS-4 LITE è utilissima, perché per ogni singola sessione calcola il tempo potenzialmente raggiungibile dal pilota, sommando i migliori tempi di settore. In questo modo sei in grado di capire quale dovrebbe essere il miglior tempo sul giro. Questa funzione è indispensabile per capire come stai andando e in che settore dovresti migliorare. Puoi configurare 4 traguardi (quello principale più 3 intermedi), in questo modo il dispositivo memorizza i tempi di ogni traguardo che potrai consultare in un secondo momento.

Lo STEALTH GPS-4 LITE crea in automatico una nuova sessione ogni volta che entrate in pista. In questo modo potrete analizzare con tranquillità i tempi memorizzati nelle varie sessioni. Il sistema memorizza Data e Ora di ogni sessione e per ogni giro vengono salvati sia il tempo totale, che gli intertempi e la velocità massima raggiunta.

Se giri molto spesso su una o più piste, puoi comodamente memorizzare le coordinate del circuito e le impostazioni, così non doverle reinserire ogni volta. Puoi salvare fino a 16 circuiti diversi.

Il sensore Best Lap però è una vera e propria chicca. Una luce Led infatti si illumina se il giro che hai appena concluso è migliore di quello precedente. In più, se il Led lampeggia, vuol dire che il giro appena finito è il migliore in assoluto nella sessione. In questo modo saprai se stai facendo dei miglioramenti, senza doverti distrarre troppo.

Ovviamente, se configuri il dispositivo con dei check-point intermedi, il Led lampeggerà anche in questo caso.



CRONOMETRO DA PISTA STARLANE: SPECIFICHE TECNICHE

Il cronometro da pista della Starlane è resistente all’acqua e agli urti, grazie al corpo in ABS di cui accennavamo prima. Il dispositivo ha un display retroilluminato transflettivo, cioè perfettamente visibile anche se irraggiato dal sole.

Le guarnizioni e i tasti sono stati realizzati in silicone, così da garantire un’ottima sensibilità al tatto e protezione dagli urti. Nella scatola, insieme al corpo del cronometro, troverai:

  • Kit Supporti Elastici
  • Kit fissaggio a strappo Dual Lock Adesivo
  • 1 Cavo alimentazione da batteria 12V del veicolo
  • Fascette plastiche per fissaggio USB
  • Libretto Manuale d'uso

In conclusione, se sei un motociclista moderno, attento alle proprie prestazioni in pista e amante dei gadget hi-tech, questo cronometro non può proprio mancare dal tuo kit!



Sei d’accordo? O preferisci portare con te pc e trasmettitore infrarossi?

VISTI IN QUESTO POST

  • Prezzo scontato / -12%

Cronometro STARLANE STEALTH GPS-4 LITE

CSTHGPS4LT
Cronometro GPS + GLONASS con Intertempi + Velocita' GPS + Doppio Contaore + Scarico Tempi evelocita'. Alimentazione esterna. Aggiornabile online a versione Full con Acquisizione Dati e traiettorie e/ocon Angolo di piega e Accelerazioni Laterale e Longitudinale.
Disponibile
265,00 € 301,34 €

LEGGI I NOSTRI ULTIMI POST